Accoglienza – Il cinema in 3D

I ricordi dell’estate sono ancora talmente vividi nelle nostre menti e nei nostri cuori che sembrano quasi prendere vita! Perché allora non iniziare l’anno realizzando il film della nostra estate? Ecco un’idea un po’ pazza ed originale per i primi giorni di scuola!

Abbiamo distribuito ad ogni bambino una scheda raffigurante lo schermo di un cinema e le poltrone per gustarsi lo spettacolo comodamente spaparanzati con i pop corn. 🍿

Abbiamo chiesto ai nostri alunni di pensare ad un momento particolarmente felice delle loro vacanze e di disegnarne gli elementi del paesaggio sullo schermo (attenzione, solo l’ambientazione, non i personaggi, che verranno realizzati in un secondo momento). 

Abbiamo poi chiesto loro di colorare la scheda a piacere, con matite colorate, pastelli a cera o pennarelli.

Abbiamo consegnato ad ogni bambino un cartoncino F4 colorato piegato al centro e abbiamo chiesto loro di incollare nella metà superiore lo schermo e nella metà inferiore le poltrone.

Sul lato lungo del cartoncino abbiamo realizzato due coppie di tagli paralleli e abbiamo spinto in avanti queste due porzioni di cartoncino per effettuare il pop up.

Abbiamo chiesto ai bambini di disegnare i personaggi protagonisti del loro ricordo d’estate su un foglio bianco e di incollarli sulle alette dei pop up. Ed ecco il momento preferito dell’estate magicamente prendere vita!

Come per ogni film che si rispetti, abbiamo chiesto ai bambini di dare un titolo al proprio film estivo e lo abbiamo fatto scrivere nella parte superiore dello schermo…e il gioco è fatto!

Come esercizio per riprendere la scrittura dopo la pausa estiva abbiamo poi chiesto ai bambini di effettuare una breve sinossi dei loro film, restando in un range di cinque-sette righe massimo; volevamo in questo frangente evitare “la scrittura fiume” concentrandosi piuttosto sulla coerenza interna del testo e sulla completezza delle informazioni. 

I bambini si sono divertiti tantissimo e si sono sentiti stimolati dall’attività proposta…missione compiuta! 🎥

Scarica tutto il materiale qui sotto! 🚀

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑