Da sempre siamo convinte che un setting curato ed accogliente in classe sia di fondamentale importanza per creare un’atmosfera gioiosa e stimolante per i bambini. Per questo motivo già nel mese di giugno siamo solite scegliere lo sfondo integratore per il successivo anno scolastico e, sulla base del tema prescelto, realizziamo i cartelloni e gli addobbi per la nostra aula e il corridoio. Quest’anno a livello di istituto è stato scelto il titolo “Insieme si può” e da subito ci siamo soffermate a riflettere sulle possibili declinazioni di questa tematica. Alla luce dell’importanza dell’educazione alla convivenza civile in una piccola comunità, la classe, in cui condividere momenti felici o di difficoltà giorno dopo giorno, abbiamo pensato di realizzare un cartellone in corridoio con tutti i nostri nomi, a simboleggiare la forza del legame che ci tiene uniti e ci permette di camminare insieme nell’avventura del nuovo anno scolastico.

Per la classe terza abbiamo scelto invece di rappresentare immagini del cartone “Il libro della giungla”, in accordo con il libro utilizzato per l’attività di storytelling (visita anche l’apposita sezione dei progetti spaziali per saperne di più!). Del classico di Kipling amiamo in modo particolare il senso dell’avventura, il mistero affascinante del mondo incantato della giungla, il percorso di formazione che condurrà Mowgli ad affrontare molte prove insidiose fino alla maturazione di una nuova e più profonda consapevolezza.



Proprio come Baloo ha fatto con Mowgli, anche noi siamo pronte a prendere per mano i nostri cuccioli e ad aiutarli a spiccare il volo! 🐻
Insieme si può! 🤝
Buon anno scolastico a tutti!
Lascia un commento