Oggi in classe abbiamo letto con grande divertimento l’albo illustrato “La posta del drago” di Emma Yarlett per la casa editrice Sassi Junior.

Il libro racconta la storia del piccolo Alex che un giorno, andando in cantina, si trova faccia a faccia con un curioso cucciolo di drago! 🐉 Da qui sorge spontanea una domanda: come ci si deve comportare quando si ha a che fare un affamato draghetto sputafuoco? Alex non sa proprio cosa fare. Per risolvere il suo dilemma il bambino decide di rivolgersi a un avvocato, a un pompiere, a un macellaio, alla sua migliore amica…
La particolarità incredibile di questo volume è la presenza di diverse letterine estraibili, ciascuna scritta con un registro, uno stile e un’impaginazione grafica differente nel rispetto delle caratteristiche di ogni mittente della missiva. ✉️✉️



La lettura ad alta voce di questo volume è stata per noi l’occasione di presentare in classe la struttura della lettera, analizzandone le caratteristiche fondamentali: intestazione, formule di incipit e di saluto, tipo di linguaggio da utilizzare, costruzione della busta…
Parlando con i nostri studenti siamo giunti alla conclusione che al giorno d’oggi molto raramente si scrivono lettere e cartoline poiché molto spesso si privilegia la comunicazione rapida del messaggio o della mail, anche se la scrittura a mano conserva un fascino ineguagliabile!
I bambini hanno avuto la possibilità di scegliere una persona cara a cui scrivere la propria letterina e hanno decorato sia la lettera sia la bustina. Il risultato è stato strepitoso! Vi piace?








Per scaricare la matrice delle buste clicca sul link qui sotto! ⤵️
Lascia un commento