In punta di pennello: CARAVAGGIO 🖌️

In classe quarta abbiamo oggi analizzato la vita e le opere di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Michelangelo Merisi, universalmente conosciuto come Caravaggio. 🖼️

Il suo modo di dipingere ha cambiato per sempre il mondo dell’arte, ispirando generazioni di pittori per i secoli a venire. Caravaggio è stato definito “un artista drammatico” per la sapiente modulazione di giochi di luce e d’ombra, che carica le sue tele di mistero e di tensione spirituale. I soggetti da lui ritratti emergono infatti dall’oscurità in un fascio di luce, come se si trovassero su un palcoscenico.

Per presentare il pittore abbiamo letto ai bambini la sua storia attraverso il libro “I Maestri dell’Arte: Caravaggio.”

Per mostrargli alcuni esempi concreti delle sue opere abbiamo proiettato alla LIM un Power Point, nel quale abbiamo raccolto alcuni dei quadri più significativi dell’artista.

Con i bambini abbiamo esaminato in modo particolare una delle sue opere più famose, Canestra di frutta (1597-1598); la tela venne dai suoi contemporanei molto criticata poiché Caravaggio aveva scelto di rappresentare un soggetto secondo i canoni non bello e non perfetto: frutti ormai marci e bucherellati dai vermi, foglie appassite, uno sfondo anonimo…

Caravaggio si difese sempre da queste accuse sostenendo che il suo obiettivo primario non fosse l’esposizione della bellezza classica ma la rappresentazione della verità autentica. L’artista, infatti, effettua la copia dal vero del soggetto, che sembra quasi che stia per “uscire dalla tela” e prendere vita davanti ai nostri occhi.

Abbiamo proposto ai bambini una prima attività tecnica e abbiamo chiesto loro di colorare l’opera di Caravaggio prestando grande attenzione alle sfumature e sovrapponendo i colori dal più chiaro ai più scuro.

Qualche giorno dopo abbiamo portato in classe un cesto di frutta 🍎🍐🍌🍋 e abbiamo chiesto loro di riprodurlo dal vero, dopo aver effettuato un attento studio delle proporzioni, delle forme e delle sfumature presenti. Il risultato è stato sorprendente! 🤩

Se l’attività vi è piaciuta, potete trovare qui sotto tutti i materiali che abbiamo utilizzato! ⤵️

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑