La nascita dell’Universo è sicuramente uno dei temi che maggiormente affascina i bambini. In classe spesso i nostri alunni si sono posti domande sull’origine della vita, sulla formazione dei pianeti, sulla comparsa dell’uomo…curiosità legittime che dimostrano quanto i semi della filosofia siano presenti nell’uomo sin dalla prima infanzia.
Dopo aver introdotto l’argomento attraverso il video didattico “L’origine della vita” di Omnia Junior, abbiamo fissato sul quaderno le fasi principali della nascita dell’Universo.
Prima di tutto abbiamo riflettuto sul significato del Big Bang, la grande esplosione 🎇 che 15 miliardi di anni fa determinò la formazione di un’enorme nube di polvere che iniziò a ruotare su se stessa. Un parte della materia di gas e polvere portò alla formazione del Sistema Solare, dando origine al Sole 🌞 e ai pianeti 🪐, tra cui la Terra 🌍. Essa in origine era una palla infuocata di gas e polveri che ruotava su se stessa e che, solo successivamente, iniziò a raffreddarsi dando origine alla crosta terrestre.
Dopo la spiegazione teorica abbiamo chiesto ai bambini di rappresentare graficamente la nascita dell’Universo su cartoncino nero utilizzando cartoncino nero, pastelli colorati, carta stagnola, carta velina colorata e materiale per collage. Il risultato è veramente suggestivo! 🤩🤩






Lascia un commento