Oggi in classe quarta parliamo di…IMPRESSIONISMO!
Per iniziare, cerchiamo di fornire un inquadramento di base ai bambini per aiutarli ad orientarsi all’interno di questa nuova tecnica. L’Impressionismo nasce in Francia 🇫🇷 tra il 1867 e il 1880; la corrente artistica deve il suo nome a un quadro di Claude Monet intitolato “Impression. Soleil levant”.
Come si evince proprio dal nome di questo quadro, principio cardine è l’impressione visiva della realtà su tela, l’insieme delle forme e dei colori che muta continuamente al variare delle condizioni di luce. Per questo motivo le opere vengono realizzate “en plein air” e gli studi degli artisti vengono spostati all’esterno (come ad esempio quello di Monet che viene allestito su un’imbarcazione). I pittori 👨🎨👨🎨 realizzano tele luminose, concentrando la loro attenzione sulle sfumature di luce e sulle sensazioni ed impressioni provate nel ritrarre i soggetti nei diversi momenti della giornata.
Dopo aver fissato questi concetti sul quaderno, abbiamo osservato insieme alcune tra le più conosciute opere di Claude Monet, tra cui “Autunno sulla Senna”, “Lo stagno con anatre in autunno” e “Il braccio di Jeufosse, in autunno”.


In seguito abbiamo chiesto ai bambini di calarsi nei panni di un vero artista impressionista e di riprodurre con colori e pennelli meravigliosi giochi di luci e sfumature. Che meraviglia! 🤩🤩





Se l’attività vi è piaciuta, potete scaricare qui sotto la presentazione con le opere di Monet e l’esercizio tecnico da noi proposto! ⤵️
Lascia un commento