Oggi, giovedì 18 novembre, si celebra la giornata mondiale della filosofia. 🎉🎉
In questi giorni, con l’inizio dello studio della storia, molti sono gli spunti di riflessione sui quali ci stiamo interrogando. Da dove veniamo? Chi ci ha creato? Cosa verrà dopo la morte? 🤔🤔
Per quanto ancora piccoli dal punto di vista anagrafico, i bambini racchiudono in realtà dentro di loro un mondo di profondi pensieri, curiosità e grandi dubbi, che chiedono proprio di poter esprimere liberamente all’interno dell’ambiente scolastico. Coltivare la filosofia sin dalla tenera età è estremamente importante perché attraverso lo sviluppo del pensiero critico l’uomo migliora la propria capacità di comprendere il mondo e di esercitare la propria libertà di scelta.
Per celebrare questa ricorrenza leggiamo insieme il meraviglioso libro di Orecchio Acerbo “A che pensi?”, scritto da Laurent Moreau. Esso propone diciannove ritratti di persone diverse, ciascuna con un pensiero che custodisce gelosamente nella sua mente. Attraverso delle simpatiche linguette pop up scopriamo i sentimenti e le emozioni che si agitano nel loro animo e troviamo le connessioni presenti universalmente tra le persone.

E tu…tu a cosa stai pensando invece? 🤔🤔


Lascia un commento