I solidi

Pur non avendone consapevolezza, i bambini entrano quotidianamente in contatto con il mondo dei solidi: ogni giorno infatti osservano e manipolano i dadi nei giochi di società, la palla a ricreazione, il cono gelato in estate, scatole di ogni forma e dimensione…

Poiché è fondamentale che la conoscenza dei nostri alunni sia sempre esperita attraverso il corpo e l’utilizzo dei sensi, abbiamo sperimentato insieme la costruzione dei solidi con semplici bastoncini di legno e pongo colorato.

Divisi in gruppo, abbiamo ricreato in 3D la piramide, il parallelepipedo, il cubo e il prisma a base pentagonale ed esagonale. Abbiamo osservato in plenaria le loro differenze ed analogie (altezza, lunghezza, spessore…). In questo modo non solo abbiamo imparato a classificare i solidi e a riconoscere le loro caratteristiche fondamentali, ma anche a denominarne le singole componenti (spigolo, vertice e faccia).

In un secondo momento abbiamo poi effettuato il passaggio inverso: utilizzando delle spugnette colorate impregnate di tempera, abbiamo osservato le figure piane a partire dalla cui rotazione i parallelepipedi si sono costruiti. I bambini sono stati molto coinvolti dall’attività e hanno avuto l’occasione di osservare in maniera diretta un argomento che solitamente viene trattato in modo frettoloso nei libri. 

Successivamente abbiamo osservato le facce che compongono i diversi solidi e grazie alle sagome e al filo di lana abbiamo ricreato il cubo. 🎲 Siamo partiti ritagliando la sagoma, poi grazie alla bucatrice abbiamo fatto dei foto nei punti indicati e infine abbiamo inserito il nastro creando un nodo alle estremità.

Clicca qui sotto per scaricare la sagoma. ⤵️

Infine abbiamo osservato nuovamente le facce dei solidi e, grazie alle sagome di plastica, abbiamo osservato le figure piane venutesi a creare con l’utilizzo delle tempere. Ecco il link per visionare il materiale utilizzato:

https://amzn.eu/d/0fh1BAjh

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑