Per coinvolgere attivamente i bambini nello studio della civiltà e della cultura babilonese abbiamo proposto loro di realizzare divisi in piccolo gruppo la porta di Ishtar. Essa costituisce il più celebre ingresso alla città di Babilonia, la cui ricostruzione si trova ora al Pergamonmuseum di Berlino.

Dopo averne osservato con attenzione le caratteristiche e averne realizzato un modello in scala su comune foglio A4, abbiamo cercato insieme la strada più efficace per riprodurla in tre dimensioni. Abbiamo per prima cosa ricoperto alcune scatole di pasta di diverso formato con quattro strati di carta igienica, che abbiamo fissato con pennello e colla vinilica.


Dopo aver atteso qualche giorno che si asciugasse, l’abbiamo dipinta da ogni lato con della tempera blu. Successivamente abbiamo riprodotto la facciata della porta con del cartoncino blu e alcuni pennarelli argentati e dorati, che abbiamo poi incollato con colla a caldo sulle nostre confezioni di pasta. Abbiamo assemblato le torri e il corpo centrale e…il gioco è fatto!



Vi piace il risultato? L’attività è stata particolarmente stimolante poiché ha esercitato nello stesso tempo le competenze artistiche, tecnologiche e civiche dei bambini! 🤩🤩
Lascia un commento