In classe terza abbiamo diffusamente trattato in questi giorni l’argomento dei rilievi in geografia. Siamo partiti con l’idea di individuare un criterio univoco per distinguere a colpo sicuro la montagna dalla collina e l’abbiamo trovato nel concetto di altitudine; la collina, infatti, è un rilievo che raggiunge un massimo di 600 metri rispetto al livello del mare, la montagna è un rilievo che supera i 600 metri. Abbiamo poi disegnato sul nostro quaderno alcune montagne e ne abbiamo evidenziato le parti essenziali: cima, piede, valle, passo, ghiacciaio…



Successivamente abbiamo mostrato una presentazione sulla flora e la fauna della montagna e abbiamo realizzato un simpatico lavoro con gli acquerelli per visualizzare a colpo d’occhio la flora e la fauna della montagna, ben differenziate in base all’altitudine.




Infine, per completare il lavoro, abbiamo realizzato una mappa concettuale visiva per fissare le principali attività dell’uomo in montagna: agricoltura di alberi da frutta, allevamento, artigianato, industria e turismo.

Su questo argomento consigliamo la consultazione dell’ “Inventario illustrato della montagna” edito da Ippocampo Ragazzi. Facente parte di una collana di inventari sui più disparati argomenti (dagli insetti, alle piante, alla frutta e verdura, alle meraviglie del mondo), esso contiene all’interno una carrellata dei principali esemplari della flora e della fauna presenti sul territorio montano. Le illustrazioni sono incantevoli e sono corredate da spiegazioni ricche di curiosità ed aneddoti. Davvero un volume da non perdere e da rileggere più e più volte! State affrontando anche voi i rilievi nella vostra classe? 🏔️🏔️🏔️

Clicca qui sotto per scaricare la presentazione sulla flora e la fauna di montagna. ⤵️
Clicca qui sotto per scaricare le immagini della flora e della fauna di montagna. ⤵️
Clicca qui sotto per scaricare il file delle attività dell’uomo in montagna. ⤵️
Lascia un commento