Il vulcano 🌋

Dopo aver diffusamente analizzato la morfologia della montagna, è il momento di osservare con attenzione la struttura geologica del vulcano. 🌋

Per stuzzicare la curiosità dei nostri bambini, iniziamo la lezione attraverso il lancio di un video stimolo, che mostra da vicino l’eruzione del più famoso vulcano italiano, l’Etna.

Proprio a partire da queste immagini, chiediamo ai bambini di individuare alcune parole chiave che ci accompagneranno nel corso di questo percorso didattico; tra i concetti più importanti vengono spontaneamente rilevati il magma, il gas, il cratere e la lava. Dopo aver mostrato il disegno di un vulcano, chiediamo ai bambini di posizionare nell’immagine anche le seguenti parole: camino, serbatoio magmatico, condotto secondario. Ascoltiamo le loro ipotesi e cerchiamo di ricostruire il percorso del magma, raccordandoci anche con le loro conoscenze pregresse relative agli strati della Terra e ai movimenti del mantello.

Per meglio sedimentare le conoscenze, chiediamo loro di rappresentare su un foglio un vulcano, sia esternamente sia nella sua struttura interna, inserendo in appositi cartellini le parti individuate in classe.

Al termine di questa attività, abbiamo introdotto la distinzione tra vulcani attivi, vulcani spenti e vulcani quiescenti; abbiamo fatto due esempi per ogni categoria e ci siamo divertiti a cercarli su Google Earth.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑