Festa della donna 🌾

L’8 marzo si celebrerà la Giornata Internazionale della Donna. 🔸 Vi proponiamo qualche suggestione che abbiamo svolto in passato o che svolgeremo nei prossimi giorni, speriamo possano esservi di ispirazione! 

Ma da dove è nata questa ricorrenza? E perchè si è soliti regalare alle donne il fiore della mimosa?

Abbiamo sempre innanzitutto spiegato ai bambini l’origine di questa festa e abbiamo portato dei rametti di mimosa 🌾 da osservare in classe tramite i 5 sensi. Per rispondere a questi interrogativi abbiamo preparato dei materiali didattici da poter utilizzare in terza, quarta o quinta primaria.

Leggeremo inoltre ai nostri bambini una storia molto significativa dedicata alla Giornata Internazionale della Donna e al simbolo di questa ricorrenza: Mimosa in fuga

Questo meraviglioso albo per l’infanzia celebra il coraggio e la caparbia della piccola Mimì, la minore di un gruppetto di sorelle mimose. Dopo molte peripezie, Mimì riuscirà a divenire portatrice di un grande messaggio: ogni donna ha il diritto di coltivare i propri sogni e di costruire il proprio futuro sotto l’insegna dell’uguaglianza e della libertà! 

L’autrice del volume è Serena Ballista, presidente dell’UDI (Unione Donne in Italia) ed è edito da Carthusia Edizioni. Questo albo è davvero imperdibile e consigliatissimo per grandi e piccini! 🤗

In seguito abbiamo lasciato che riproducessero il loro rametto scegliendo di lavorare con le tempere 🖌️ o con la carta crespa. 

Ogni bambino ha riflettuto sulle donne importanti della sua vita, effettuandone una dolce descrizione. Abbiamo pensato a questa attività per le classi prime o seconde.

Clicca qui sotto per scaricare il materiale! ⤵️

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑