In un momento così delicato quale quello che stiamo vivendo, abbiamo ritenuto importante riflettere insieme ai bambini sul significato della pace e della concordia tra gli uomini. Come spunto iniziale per avviare il confronto, abbiamo pensato di leggere ad alta voce l’albo per l’infanzia “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello. Il volume è stato pubblicato da Fatatrac nel 2017 e ha ricevuto il Premio Unesco per la pace e la tolleranza. La storia prende le mosse da un’accesa discussione tra gli animali della foresta per stabilire quale delle loro caratteristiche fosse la più importante: meglio avere la proboscide o il collo lungo? Tutti dovrebbero essere verdi o avere le ali? Sarà il gufo a risolvere la diatriba, affermando la bellezza e la peculiarità delle caratteristiche di ciascuno, esaltando l’unicità dei singoli animali.

A partire dalle riflessioni suscitate da questo libro, abbiamo chiesto ai bambini di elaborare un pensiero su quale potesse essere per loro la cosa più importante e di rappresentarla su una scheda appositamente creata da noi per l’occasione. Ne è emersa una riflessione profonda e accesa sui diritti di tutti gli uomini e sull’educazione alla convivenza civile.






Qui sotto trovate la scheda da scaricare! ⤵️
Per concludere l’attività abbiamo colorato la gigantografia del simbolo della pace creato che potete scaricare a questo link: https://www.freeed.com/articles/8483/gigantografia☮pace🔊

Lascia un commento