Oggi in classe abbiamo terminato il percorso sul Surrealismo, il movimento artistico di avanguardia del primo Novecento che ebbe tra i suoi maggiori rappresentanti Renè Magritte.
Caratterizzato dalla liberazione delle forze dell’inconscio e dall’uso inconsueto di oggetti quotidiani alla scoperta di nuovi significati, il surrealismo ha forte carattere simbolico ed immaginativo. In classe abbiamo introdotto l’argomento attraverso la visione del cartone di Matì e Dadà dedicato a questa corrente e attraverso la lettura del volume “Questo non è un libro” edito da Gallucci e scritto da Margherita e Rosetta Loy.


Dopo aver approfondito la vita dell’artista Magritte attraverso una presentazione da noi creata, ci siamo cimentati nella realizzazione di tre opere artistiche in stile surrealista:
1- Ispirandoci ad una sua opera abbiamo ricreato l’effetto “il giorno e la notte”.







Clicca qui sotto per scaricare la spiegazione dell’attività! ⤵️
2- Ispirandoci ad un’altra opera abbiamo disegnato la sagoma nera al centro con davanti al volto l’oggetto che più ci rappresenta e come sfondo le nuvole.







3- Infine, con l’aiuto di un CD, abbiamo rappresentato una delle opere secondo noi più profonde di Magritte: l’occhio.

Clicca qui sotto per scaricare la spiegazione dell’attività! ⤵️
Per concludere l’attività abbiamo affrontato anche in inglese la vita dell’artista. Il percorso ha appassionato molto i bambini a questa corrente artistica così profonda e misteriosa. 🤩
Clicca qui sotto per scaricare la presentazione su Magritte! ⤵️
Clicca qui sotto per scaricare la vita di Magritte in inglese! ⤵️
Lascia un commento