Oggi in classe prima è tempo di insiemi!
Come spesso accade, abbiamo deciso di introdurre il nuovo argomento di matematica tramite la lettura del meraviglioso libro di Anna Cerasoli “L’insieme fa la forza”, pubblicato da Editoriale Scienze. 📚



Dopo aver catturato l’attenzione dei bambini attraverso le vicende della famiglia dei Topinis de Topinibus, li abbiamo concretamente invitati a ragionare sul concetto di raggruppamento formando insieme a loro degli insiemi attraverso l’uso di oggetti concreti aventi caratteristiche comuni. Con il semplice utilizzo di due cerchi abbiamo così potuto procedere al confronto tra insiemi più potenti e meno potenti e abbiamo potuto ricreare collettivamente insieme equipotenti. Infine abbiamo ragionato sui concetti di insieme unitario ed insieme vuoto.









Al termine dell’attività laboratoriale abbiamo fissato le nuove acquisizioni sul quaderno e abbiamo sistematizzato quanto appreso attraverso l’osservazione.






Come ultimo passaggio ci siamo divertiti a costruire l’insieme della nostra classe; naturalmente non potevamo che avere questo motto: “L’unione fa la forza!”.

Avete sperimentato anche voi questa modalità di lavoro con gli insiemi? Fateci sapere! 😍😍
Lascia un commento