1️⃣ In prima il processo di acquisizione della lettoscrittura spesso è vissuto dagli insegnanti (e dai genitori) con un pizzico di ansia, soprattutto se non tutti i bambini sembrano comprendere il meccanismo di associazione delle sillabe nello stesso momento. In realtà è assolutamente normale che ogni bambino abbia i suoi tempi di apprendimento e non bisogna agitarsi 💪 se, nel corso di questo primo anno, alcuni bambini dimostrino di aver bisogno di tempi più distesi per metabolizzare le nuove conoscenze.
Può essere utile insistere molto con i giochi fonologici (ad esempio “arriva un bastimento carico carico di…“) e con esercizi di riconoscimento delle lettere presentate all’inizio, alla fine e all’interno della parola. Su wordwall e learningapps sono presenti moltissimi giochi accattivanti, come il memory delle sillabe. Il puzzle delle vocali, le navicelle spaziali che sparano alle letterine…l’entusiasmo sarà alle stelle!
https://wordwall.net/it-it/community/giochi-con-sillabe
Uno strumento di lavoro utile, specie se messo in atto tramite la formazione di coppie sapientemente calibrate, è l’autodettato.
Attraverso l’utilizzo di immagini sapientemente selezionate dall’insegnante, i bambini possono lavorare in autonomia dettandosi da soli le parole e aiutandosi a vicenda nel riconoscimento dei suoni. Una volta composta la parola sul quaderno, i bambini potranno girare la pagina e controllare in autonomia la correttezza o meno della parola formata. Potranno così autocorreggersi e riflettere da soli sull’errore eventualmente commesso.
In questo modo l’errore diviene autentica fonte di crescita ed occasione di apprendimento.
Istruzioni per l’uso
Incolla le due schede fronte-retro, in modo che dietro ad ogni immagine i bambini possano trovare la soluzione. Se vuoi utilizzare più volte questi materiali plastifica le schede. Se ti accorgi che alcuni bambini hanno particolari DIFFICOLTÀ, utilizza in combo anche le sillabe illustrate che trovi sul nostro sito.




Clicca qui sotto per scaricare l’autodettato! ⤵️
Lascia un commento