In previsione della visita alla mostra “Van Gogh: The immersive Experience” che si terrà fino a dicembre a Milano, la classe seconda si prepara ad un viaggio attraverso le più famose opere dell’artista olandese.
Come primo passo abbiamo letto insieme la biografia del pittore attraverso l’interessante volume della collana “Lo sguardo dell’artista” di Amy Guglielmo, edito da Gribaudo. Alcune informazioni sono state poi integrate mediante l’utilizzo della guida didattica “La storia dell’arte raccontata ai bambini” di Salani Editore, una delle migliori presenti sul mercato attualmente.


Per conoscere ancor di più la vita del pittore abbiamo mostrato ai nostri bambini un video molto bello! 🎬
Per meglio fissare quanto appreso, abbiamo aiutato i bambini a compilare la carta d’identità 📁 di Vincent, con tanto di firma autografa!



🖼️ Tra tutte le opere, abbiamo scelto di approfondire questa settimana “La camera di Vincent ad Arles”, soffermandoci in modo particolare sulle sfumature del colore e sulle caratteristiche della pennellata. Infine abbiamo chiesto ai bambini di rappresentare la loro cameretta scegliendo un particolare punto di vista di osservazione. Così è iniziato il nostro cammino sulle tracce di Van Gogh! 🌟🌟







Clicca qui sotto per scaricare le matrici! ⤵️
Lascia un commento