Sfide olimpiche🏅​

L’estate 2024 🏖️​ è stata caratterizzata dalle emozioni dello sport delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi… perché non approfittare di questo stimolante spunto per organizzare l’imminente Back to school?

Moonaris ha preparato per voi tantissime risorse per permettere ai bambini di giocare a sfidarsi con giochi interattivi, sfide matematiche, prove artistiche…che vinca il migliore!

🟡​ Nel corso della settimana pubblicheremo una sfida al giorno. Iniziamo con i materiali di preparazione al torneo: segnaposti, medaglie e scheda di presentazione della squadra. Pronti, partenza…via! ​🏃‍♂️​

📍​ Segnaposti da posizionare sui banchi con il nome di ogni bambino per comporre le squadre! Ogni studente lo potrà poi colorare 🖍️​ come più gli piace.

Clicca qui sotto per scaricare il file ⤵️​

🏅 Non è una vera sfida senza le medaglie! Gli alunni potranno decorarle per ogni singola sfida o per la premiazione alla fine di tutte le sfide. Possono poi essere plastificate e con un cordino indossate dai vincitori 💪​

Clicca qui sotto per scaricare il file ⤵️​

👩‍👩‍👧‍👧​ Non può mancare un nome e uno stemma per identificare ogni singola squadra!!

Clicca qui sotto per scaricare il file ⤵️​

La nostra prima sfida del torneo è dedicata a un entusiasmante gioco dell’oca…olimpico! Con Genially ci siamo divertite a creare un’inedita versione del gioco da tavola più famoso al mondo e abbiamo pensato di metterla a disposizione di tutti coloro che fossero interessati ad utilizzare questa proposta in classe. Averla è molto facile: è sufficiente cliccare sul seguente link ​​​​⤵️​

https://view.genially.com/66bb0c0ce92d6a84e759a474/interactive-content-gioco-delloca-olimpico

💥 Le regole sono semplici. Dividete i bambini in quattro squadre ​👨‍👨‍👧‍👧​ ed assegnate a ciascuna di esse una pedina sul tabellone. Tirate il dado ​​🎲​ e muovete il segnaposto del numero di caselle corrispondente. Cliccate sul numerino colorato presente su ogni casella: vi aspettano domande di italiano, matematica, arte, inglese, sport e tanto altro ancora!! Per ogni risposta giusta, i giocatori avanzano di un’ulteriore casella; in caso di risposta sbagliata, rimangono invece fermi al proprio posto. Vince chi taglia per primo il traguardo 💯​

Al termine del gioco, l’insegnante assegnerà sul tabellone generale 4 punti alla prima squadra, 3 alla seconda, 2 alla terza e 1 all’ultima.

Il secondo giorno delle nostre Olimpiadi è dedicato ad un’avvincente sfida di calcolo di squadra! 🌀​ Chiediamo ai bambini di cimentarsi con la risoluzione delle piramidi matematiche. I mattoncini delle file superiori sono il risultato della somma dei mattoncini inferiori. Chi riuscirà per primo a risolvere l’enigma❓​

Testiamo anche lo spirito di collaborazione 👩‍👩‍👧‍👧​ e la capacità di divisione del lavoro dei bambini con questo gioco sfidante; chiediamo di tagliare le piramidi e osserviamo il loro modo di organizzarsi e dividersi i compiti.

✅​ Ogni piramide risolta in modo corretto vale 1 punto .

Assegniamo 4 punti alla squadra che ha totalizzato più punti, 3 alla seconda con più punti, 2 alla terza e 1 all’ultima.

Ti interessa quest’attività? Clicca qui sotto per scaricare le piramidi e anche lo soluzioni ⤵️

Terzo giorno, terza entusiasmante sfida! È arrivato il momento di dare sfogo alla creatività! ​​👩‍🎨​🧑‍🎨​

Distribuite ad ogni squadra una delle schede 🗒️​ ,su cui è già tracciato un segno-guida. Potrete stamparle in formato A4 oppure in formato A3. I bambini, a partire da questa traccia, saranno chiamati a creare un’opera d’arte che rispetti il tema assegnato dall’insegnante. ​​​🖼️​

Noi abbiamo pensato di dare come ispirazione: “Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno”. ​​​​🌈​

La tecnica può essere liberamente scelta dalla squadra: matite, pennarelli, acquerelli, pastelli a cera, collage…chi più ne ha più ne metta! ​​​​🖍️​🖌️​

Verranno assegnati da 1 a 4 punti a ogni squadra in base alla pertinenza dell’opera rispetto al tema proposto.

Se vi piace la proposta, clicca qui sotto per scaricare l’attività! ​​​​⤵️​

🎶 La quarta sfida del nostro Back to School olimpico è dedicato al tema della musica

🟠 Con Genially abbiamo infatti pensato di creare una divertente Escape Room che unisca apprendimento formale e informale dei bambini. Un’escape room musicale 🎵 è un gioco interattivo in cui gli studenti devono risolvere una serie di enigmi e sfide a tema musicale per raggiungere un obiettivo finale, ovvero “uscire” dalla stanza e portare a termine il percorso. 

Clicca sul seguente link per visualizzare il gioco ​​​​⤵️​

https://view.genially.com/66c5937d3aa4d12f866fcba7/interactive-content-escape-room-musicale

Ogni squadra è chiamata a collaborare 👭👬 per rispondere ai quiz proposti in modo corretto e nel minor tempo ⏱️ possibile.

​​​​✅​ Ogni risposta corretta fornita dalla squadra vale 1 punto. Al termine assegniamo 4 punti alla squadra che ha totalizzato più punti, 3 alla seconda con più punti, 2 alla terza e 1 all’ultima.

Buon ascolto e buon divertimento! 🚀

🟢 Ultimo giorno di sfide olimpiche con un grande classico: il gioco Nomi, Cose, Città!

📍Abbiamo riadattato la griglia in tre diverse versioni: una adatta a seconda e terza, una per quarta e quinta e un modello vergine da adattare secondo le proprie esigenze.

Non resta che estrarre la lettera! 🔠

Proponiamo di farlo in due modi:

1️⃣​ versione digitale, cliccando al seguente link:

https://ahaslides.com/it/features/spinner-wheel/random-letter-generator/

2️⃣​ versione cartacea, attraverso la scheda creata per voi!

​​​​✅​ Ogni risposta corretta fornita dalla squadra vale 1 punto, se due o più squadre hanno dato la stessa parola vale mezzo punto. Sommati tutti i punti, assegniamo 4 punti alla squadra che ha totalizzato più punti, 3 alla seconda con più punti, 2 alla terza e 1 all’ultima.

Avete voglia di mettervi alla prova? Se vi piace la proposta, clicca qui sotto per scaricare l’attività! ​​​​⤵️​

E al termine delle sfide abbiamo dato inizio alle premiazioni! 🥇🥈🥉

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑