📚 Una delle più grandi difficoltà della terza è l’impostazione del metodo di studio.
Non è semplice per i bambini, soprattutto nei primi tempi, trovare le giuste tecniche per studiare e ripassare; ci vuole tempo, costanza e dedizione per acquisire le migliori procedure, anche nel rispetto di ogni stile cognitivo di apprendimento. Tuttavia, come indicato dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo del 2018, una delle otto competenze chiave da sviluppare è “Imparare a imparare”; un’adeguata metacognizione è fondamentale per divenire sempre più consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza.
🔶 Oggi ci proponiamo quindi di approfondire insieme, con il supporto di una presentazione, le cinque fasi indispensabili per lo sviluppo di un solido metodo di studio; l’andamento del processo è di natura circolare poiché, una volta approdati all’ultimo step, sarà necessario la volta successiva ricominciare da capo per ripassare.






Abbiamo poi trasferito le 5️⃣ fasi su un cartoncino. Per rendere il lavoro fruibile in qualunque momento abbiamo pensato di apporre un gancetto sul retro del cartoncino per poterlo facilmente appendere in cameretta ed averlo così a disposizione in ogni momento.










⤵️ Qui sotto la presentazione e la matrice per realizzare il cartellone!
Lascia un commento